Presentazione
Data
dal 4 Marzo 2023 al 6 Marzo 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto a bambini di cinque anni che frequentano il terzo anno di scuola dell’infanzia
per condurli, attraverso un’esperienza piacevole e comunicativa, ad un primo approccio alla
lingua inglese. La prospettiva educativo-didattica di questo progetto non è tesa al
raggiungimento di una competenza linguistica, ma è incentrata sulle abilità di ascolto,
comprensione ed appropriazione dei significati. Nell’insegnamento precoce di una lingua
straniera il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la
motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio. Pertanto lo sviluppo del
percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate
all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.METODOLOGIA Le
attività proposte saranno sempre in forma ludica, attraverso giochi di gruppo, a coppie,
privilegiando soprattutto la fase orale. Il programma è basato su esperienze quotidiane
concrete, attività manipolative, costruzione di cartelloni, conte, canzoni, filastrocche, schede,
piccole drammatizzazioni, attraverso la tecnica de T.P.R. (Total Phisical Response) e dello
Storytelling in L2. Saranno altresì proposte attività ludiche che si basano sull’uso creativo dei
cinque sensi e del corpo del bambino, strumenti fondamentali per apprendere con naturalezza.
Obiettivi
•valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Luogo
via Polibio 46 taranto
Responsabile
Partecipanti
Alunni scuola dell'infanzia
da Giampiero Regino
Docente