Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2023 al 1 Agosto 2023
Descrizione del progetto
l percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di
carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e
dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare
alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio
fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per
favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di
questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando
intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i
momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante
momento formativo per lo studente.
Obiettivi
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
•valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
Responsabile
Partecipanti
Alunni primaria e alunni secondaria
In collaborazione con
Eipass center
da Giampiero Regino
Docente